Home » Rilascio Firma Digitale (CNS)

Rilascio Firma Digitale (CNS)

 - STUDIO TRIBUTARIO B&B

Siamo anche riconosciuti da una della maggiori società del settore quale Centro di Registrazione Locale per l'emissione dei certificati di Firma Digitale - CNS. Il richiedente, munito di un documento d'identità valido e del proprio codice fiscale, potrà richiedere allo Studio l'emissione della smart-card che verrà rilasciata nel giro di pochi minuti.

 

 

COS'E' LA CNS

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

La CNS è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre consente, al legale rappresentante di un'impresa, di consultare le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

  • Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società.
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • Statuti, atti e bilanci depositati
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa)

Con la CNS, è possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi via Internet al sito dell’Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, ecc...registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere così al sito per verificare lo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati e altro).

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto (attualmente pari a 3 anni).

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

 

Clicca qui per richiedere ora il tuo preventivo personalizzato 

 

STUDIO TRIBUTARIO B&B

Dott. Belleri Andrea, P.I:02746540984, iscritto i.n.t. n° 1593 legge n.4 del 14/01/2013